Cascine Aperte 2014

il 19, 20 e 21 Settembre in più di 30 Cascine

Sono più di 30 le cascine che quest’anno aderiscono all’iniziativa Cascine Aperte, in un’edizione dedicata alle tante novità che coinvolgono questi immobili, luoghi di storia, socialità e agricoltura. Iniziative dedicate alla conoscenza del mondo agricolo urbano, alla scoperta dei progetti rivolti alle fasce deboli dei tanti soggetti no profit e alle associazioni che promuovono attività di cultura e tempo libero.

Ecco il programma in continuo aggiornamento!

Tanti i nuovi progetti per il recupero e la riqualificazione, architettonica e funzionale che coinvolgono cascine pubbliche e private a Milano: Cascina Monluè, già nota ai milanesi, verrà  trasformata in luogo per attività socio-culturali, con  strutture di accoglienza e ristoro, laboratori e orti;Cascina San Bernardo, immersa nel Parco della Vettabbia, sarà una fattoria e un luogo di formazione culturale; Cascina Sant’Ambrogio, sarà teatro di inziative culturali e sociali, orti urbani condivisi, laboratori e mercati agricoli, ospitalità e progetti sociali, Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata a Milano, diventerà un pensionato per famiglie senza casa e un luogo per iniziative socioculturali di promozione della legalità; Cascina Gerola, un rudere in zona Chiaravalle, è al centro di un progetto di cohusing; Cascina Martesana, affacciata sull’omonimo naviglio, ospita attività socio culturali per tutti i gusti e tutte le età.

Ecco anche la mappa georeferenziata con tutti gli appuntamenti di Cascine Aperte in costante aggiornamento! Grazie ai layer potrete selezionare il giorno di interesse e visualizzare le cascine coinvolte con i loro programmi, inoltre, grazie ad una semplice legenda, potrete subito capire le funzioni prevalenti delle cascine coinvolte!

Cascine Aperte è un’iniziativa a cura di Associazione Cascine Milano e Consorzio DAM in collaborazione con Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Con il patrocinio del Comune di Milano.

Ed ecco a voi la mappa georeferenziata con tutti gli appuntamenti di Cascine Aperte in costante aggiornamento! Grazie ai layer potrete selezionare il giorno di interesse e visualizzare le cascine coinvolte con i loro programmi, inoltre, grazie ad una semplice legenda, potrete subito capire le funzioni prevalenti delle cascine coinvolte! Fateci sapere cosa ne pensate!