da Comitato Cascine ad Associazione Cascine Milano

comitatoIl 18 Gennaio 2013 i soci del Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015 decidono all’unanimità la trasformazione del soggetto giuridico in associazione.

Il Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015 nasce il 3 settembre 2009 da un gruppo eterogeneo di soggetti che avevano collaborato ad una ricerca-progetto sul patrimonio delle cascine di proprietà comunale.

Negli anni, il Comitato Cascine ha promosso iniziative ed eventi al fine di sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questo patrimonio dimenticato ed ha favorito e sviluppato relazioni con e tra le associazioni del territorio per favorire il processo di riqualificazione architettonica e funzionale delle cascine di MIlano.

Finalità del Comitato è stata infatti il favorire un ampio aggregato di realtà che operavano attorno al tema del recupero di questo importante patrimonio cittadino, con l’obiettivo di coinvolgere il Comune di Milano per creare una Fondazione di Partecipazione finalizzata al recupero, al mantenimento e al riutilizzo funzionale delle cascine pubbliche milanesi. L’obiettivo della creazione di una fondazione non è stato però raggiunto e il Comitato si è sciolto.

Tuttavia a fronte del grande interesse riscontrato dalle realtà di territorio si è deciso di non interrompere questa esperienza. Da qui la trasformazione in un’associazione di secondo livello capace di mantenere vivo il tema, allargare la propria base associativa, promuovere interventi di sensibilizzazione dei cittadini e delle istituzioni, candidarsi ad essere interlocutore dell’Amministrazione Pubblica, sul tema cascine siano esse a vocazione agricola o sociale, culturale o ambientale.

Per conoscere il lavoro fatto dal 2009 al 2012 dal Comitato per la Fondazione Cascine Milano 2015  è possibile visitare il sito web:
www.cascinemilano2015.org