10 posti da non perdere in Toscana

La Toscana è una regione italiana con molti posti da esplorare. Ci sono molte cose che devi andare a vedere una volta arrivato qui, perché ne vale davvero la pena. La cultura, l’arte e le tradizioni di questa terra, coltivata nel cuore delle colline toscane, dei vigneti e dei centri storici, hanno reso la Toscana la regione più famosa d’Italia, che molti sognano di visitare. Questa terra è un’esperienza indimenticabile. Una volta arrivato qui, vorrai sapere sempre di più su questa magica regione. Sarebbe troppo difficile elencare tutto durante il tuo viaggio in Toscana, ma ecco i luoghi più famosi e suggestivi.

Firenze

Firenze sorge sul fiume Arno ed è circondata da pittoresche colline. Questa città ti invita ad immergerti nel mondo dell’arte, della cultura e delle profonde tradizioni enogastronomiche.

Viene spesso definita “la culla del Rinascimento” ed è considerata una delle città più belle e sorprendenti d’Italia. Ecco la Galleria degli Uffizi – uno dei musei più antichi e famosi al mondo, l’immensa cupola della cattedrale, costruita da Filippo Brunelleschi nel XV secolo. Questi sono solo due esempi dei tanti tesori di questa città. Passeggiando per Firenze e dintorni, scoprirete angoli nascosti meno conosciuti, tra i quali parchi e giardini sono di indubbio interesse.

Siena

Il centro storico di Siena è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Qui potrete vivere a pieno il fascino della città medievale, visitare le fortezze della famiglia Medici, passeggiare lungo la Piazza del Campo, dove ogni estate si svolge una delle più famose corse di cavalli: il Palio di Siena. Impossibile non visitare magnifici esempi di architettura gotica come il Duomo e il Palazzo Pubblico, oltre alle numerose chiese della città. Siena è circondata da verdi colline, circondata da palazzi medievali, fortezze e imponenti palazzi antichi.

Versilia e Lucca

Lucca è l’unica città in Italia dove si può passeggiare lungo le mura fortificate splendidamente conservate con torri difensive da cui si possono godere panorami mozzafiato della città. Da qui si ottengono bellissime fotografie. A nord di Lucca si trova la Versilia, una subregione della Toscana che prende il nome dal fiume che scorre in questa zona. Rinomata località balneare con numerosi ristoranti e lounge bar frequentati dalle celebrità locali. Vita notturna e lunghe spiagge sono le caratteristiche principali del litorale di Viareggio fino a Forte dei Marmi, altra località toscana dove vi aspettano passeggiate in riva al mare e nuovi incontri.

Chianti

Il Chianti è la regione vinicola della Toscana. Si trova nelle province di Siena e Firenze e raggiunge la Valdarno ad est e la Val d’Elsa ad ovest. Il Chianti colpisce per il suo paesaggio unico: pittoresche colline verdi, vigneti e uliveti. Quasi tutte le cantine che visiti offrono visite guidate e degustazioni di vini. Il Chianti è un tesoro inestimabile per tutti coloro che vogliono conoscere le tradizioni enogastronomiche della Toscana.

Pisa

Tutti probabilmente hanno una foto sullo sfondo della famosa torre pendente, ma Pisa è interessante non solo per questo monumento architettonico. Da vedere l’intera Piazza dei Miracoli, con la cattedrale e il battesimo, così come il centro storico medievale. Nel centro la vita è in pieno svolgimento, con tanti bar e ristoranti ospitati in antichi palazzi romanici, chiese gotiche e piazze rinascimentali. Pisa è una “città fluviale”, e intorno ad essa ci sono molte sorgenti termali naturali, il resto delle quali è diventata una lunga tradizione. Quindi una vacanza a Pisa può essere dedicata sia agli eventi culturali che alla cura di sé nelle acque calde.

Val D’Orcia – Pienza, Montalcino e Montepulciano

Il patrimonio mondiale dell’UNESCO, la Val d’Orcia, delizia l’occhio con i suoi paesaggi mozzafiato e i numerosi borghi medievali. Tra questi, particolarmente interessanti sono Pienza, Montalcino e Montepulciano. Questa bellissima parte della Toscana si trova nel sud della regione tra le province di Siena e Grosseto, dove scorre il fiume Orcia. Pienza è situata in posizione strategica sulla sommità di una collina che domina l’intera vallata del fiume. La città è situata tra favolose colline verdi a soli 20 km da Montalcino ea pochi km da Montepulciano.

San Gimignano

San Gimignano si trova tra Siena e Firenze. È spesso chiamata la “città delle torri”, poiché vi sono ben 14 di questi edifici medievali conservati. La città sbalordisce l’immaginazione ed è impossibile non visitarla. Il centro storico di San Gimignano è un patrimonio mondiale dell’UNESCO e i monumenti protetti includono la Cattedrale, il Palazzo Comunale (palazzo comunale), la Torre Grossa (grande torre) e le rovine della fortezza di Montestaffoli. San Gimignano è famosa anche per il suo vino bianco: la Vernaccia di San Gimignano.

Maremma e Parco Nazionale

La Maremma Toscana è una terra ricca di sorprese. Si trova tra le province di Livorno e Grosseto. Qui troverete un mare azzurro con lunghe spiagge, verdi colline e sorgenti termali. Nel sud della Maremma c’è una riserva naturale: il Parco Nazionale. Questo è uno dei posti più belli per gli amanti dell’outdoor. La Maremma ha molto da offrire sia agli appassionati di storia che vogliono visitare le città medievali, sia agli amanti della buona cucina, perché le profonde tradizioni enogastronomiche locali non hanno eguali da nessuna parte.

Cortona e Val di Chiana

Cortona è una delle località più suggestive della Val di Chiana. È circondata da un paesaggio vertiginoso e la città stessa si trova su una collina, a un’altitudine di 600 metri sul livello del mare. Non lontano da qui si trova il Lago Trasimeno, importanti città inserite negli itinerari turistici e, naturalmente, verdi colline invitanti. Cortona è circondata da antiche mura in pietra dei tempi degli Etruschi e dell’antica Roma. Gli edifici medievali e le stradine della città donano a Cortona un’atmosfera romantica unica.

Arcipelago Toscano e Isola d’Elba

Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Gorgona, Giannutri: questi i nomi delle sette isole del bellissimo arcipelago toscano, situato tra il mar Tirreno e il Mar Ligure nella parte occidentale della Toscana. L’Isola d’Elba non è solo la più famosa tra queste, è anche la terza per estensione dopo Sicilia e Sardegna. L’Elba è una rinomata località turistica. La gente viene qui per il mare cristallino e le spiagge dalla sabbia più delicata, oltre che per visitare luoghi ricchi di storia, come le torri dei Pisani e le fortezze del tempo degli Etruschi.

Hotel sul mare

Goditi la meravigliosa bellezza del Mar Mediterraneo e scegli per la tua vacanza uno dei nostri hotel di lusso situati in riva al mare, affacciati sulla splendida costa della Toscana. Inoltre, i nostri hotel offrono un facile accesso alle città più importanti della zona.

La nostra selezione di hotel sul mare comprende hotel situati in un territorio che va da Viareggio alla bellissima isola d’Elba, catturando i luoghi più famosi della Toscana, affacciati sul mare.

L’isola d’Elba è la più grande dell’arcipelago toscano. Dista 147 km dalla costa e presenta bellissime spiagge sabbiose, spiagge di ghiaia e scogliere a picco sul mare cristallino.

Visita la nostra sezione di Hotel al mare in Toscana e all’isola d’Elba e vedrai che troverai facilmente l’albergo più adatto alla tua vacanza!

Leave a Comment